Come funziona internet? Una simulazione

Internet è per i giovani (e per molti adulti) un oggetto opaco: clicchiamo, cerchiamo, scriviamo – ma non sappiamo che cosa succede quando usiamo la rete.

In realtà, Internet è un’eccezionale opera collettiva, globale, fatta di cavi, macchine e software, che senza farcene accorgere ci porta in giro per il mondo alla ricerca di informazioni. Tuttavia, il non conoscerne il funzionamento base ci espone a molti rischi, e rende i consigli per un uso sicuro un incomprensibile decalogo.

Questa simulazione sviluppata da Media e Scuola permette di spiegare come funziona la rete, nei suoi meccanismi base, anche ai giovanissimi, impersonandola.

I materiali contengono una scheda di attività e tutte le immagini che, stampate, servono a creare la rete e a simulare le diverse azioni – dalla visita a un sito web, alla ricerca con Google, a un post su facebook (ma nulla vieta di simulare anche l’invio di un email o di una foto con Snapchat!).

Se preferite far svolgere la simulazioni ai vostri allievi mentre sono seduti al banco, ecco qui il materiale neccessario.