Protect your data!

Making A Privacy Aware World (MAPAW) é un progetto di comunicazione scientifica finanziato nel programma Agorà del Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica sulla privacy e sui dati personali in rete. Lo scopo di questo progetto è di coinvolgere le persone nel dibattito sulla privacy dei dati e di rendere consapevoli i giovani del valore dei loro dati, di come vengono catturati, gestiti e utilizzati e dei diritti di cui dispongono per proteggersi.

L’indovino automatico è un progetto sostenuto dal programma Giovani e Media dell’UFAS, che ha come obiettivo la produzione di materiali didattici e di un itinerario esperienziale per parlare di dati e privacy con gli allievi di scuola media e delle scuole elementari.

I due progetti mirano alla promozione dell’educazione alla cittadinanza attraverso un lavoro di informazione e riflessione coni giovani, gli educatori, i docenti, i genitori e chi ha responsabilità educative.

Ambedue i progetti cono coordinati dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e in collaborazione con il Competence Centre Digital LAw dell’Università della Svizzera italiana (USI).

protectyourdata.ch raccoglie una serie di risorse organizzate per argomenti, utili per sviluppare il tema della privacy dei dati con i giovani.